di Edgar Meyer
Domenica, 11 maggio 2003
Quando il cliente dimena la coda
I questionari inviati sono stati 1200. Hanno risposto 271 alberghi italiani di tutte le categorie, pari al 22,5% degli interpellati. Di questi, l'80% ha dichiarato di accettare cani, soprattutto di piccola taglia.
Gli albergatori che accettano animali dispongono
* di camere dedicate (28,78%)
* di cibo dedicato (12,68%)
* di un'area dedicata interna o esterna (11,7%)
* di un servizio di dog/cat-sitter (5,85%)
Il 63% degli alberghi che accettano animali non fa pagare alcuna tariffa extra
Il 25% chiede una tariffa extra (dalle 7000 alle 15.000 lire al giorno)
Il 6% chiede una tariffa extra del 10% rispetto al prezzo di camera
Le ragioni del sì e quelle del no
Ecco alcune delle motivazioni per il sì e per il no agli animali secondo gli albergatori
Dicono di si':
"Noi troviamo utile accettare gli animali. Inoltre stanno aumentando i clienti con animali, in particolare gli europei: tedeschi, svizzeri e austriaci. Spesso è una discriminante nella decisione della prenotazione. Avvisiamo, naturalmente, il cliente che l'animale non può accedere al ristorante, che il proprietario del cane deve essere responsabile del comportamento del quattrozampe e che per nessun motivo deve lasciarlo da solo in albergo. Avvisiamo inoltre che a Venezia per passeggiare con un cane si deve essere provvisti di paletta e secchiello per la raccolta delle feci, obbligatoria, per evitare una multa comunale, anche se, detto tra noi, perché il Comune non attrezza qualche area per i bisogni dei nostri "amici"?
Albergo Bonvecchiati, Venezia
"Abbiamo delle camere dedicate ai clienti in compagnia di animali domestici e dedichiamo loro particolari attenzioni: cuccia, piccolo regalo -osso- all'arrivo, cibo per loro con possibilita' di scegliere i gusti preferiti, set per la pulizia del pelo e, naturalmente, il libro di Orwell "La fattoria degli animali" per il padrone".
Palace Hotel, Bari
"Il nostro albergo accetta con gioia gli animali. Fino ad ora abbiamo avuto gatti, cani -anche di taglia grande- uccelli e qualche piccolo roditore. Li accettiamop perche' i loro padroni hanno spesso grosse difficolta' a trovare alberghi e locali che li accettino, anche se non disturbano piu' dei bambini (anzi, meno), sono quasi sempre ben educati e non sporcano. Fino ad oggi anche tutti gli altri clienti sembravano contenti di vederli, accarezzarli e di giocarci insieme, soprattutto i bambini".
Hotel Victoria, Cortina d'Ampezzo
"E' importante essere flessibili a tutte le realta' di mercato. Sono off limits per gli animali gli spazi del ristorante e del buffet breakfast. Amiamo gli animali e non possiamo permetterci di perdere questa fetta di mercato molto appetibile, la quale sta diventando sempre piu' appetibile di giorno in giorno. Disponiamo inoltre di un grande giardino con parco".
Hotel Club i Pini, Lido di Camaiore
"Li accettiamo perché sono parte della famiglia dei nostri clienti"
Hotel Stella, Rapallo
"Accettiamo gli animali perché li amiamo. Chi non ama gli animali non ama neppure l'uomo".
Hotel Garden, Maiori
"Stanno aumentando i clienti con animali e diminuendo quelli con bambini".
Hotel Corona d'Oro, Bologna
"Ho notato che clienti di un certo livello hanno un cane e lo curano con molto affetto. Inoltre disponiamo di tantissimo verde, prati e passeggiate".
Sporthotel Granvara, Selva di Val Gardena
"Ci portano un vantaggio rispetto a chi non li accetta".
Hotel Acquario Marina 2, Isola d'Elba
"Non tolleriamo chi abbandona animali sulle autostrade. Ci piace invece chi, se pur con difficolta', decide di portarli in vacanza".
Hotel Le Cascine, Firenze
"Siamo amanti degli animali".
Hotel Laurin, Lido di Camaiore
"Anche noi abbiamo cani, gatti, uccelli ecc."
Hotel Olympia, Val Gardena
"Non sono una malattia infettiva".
Hotel San Gallo, Venezia
Dicono di no:
"Sono sorte in passato incompatibilità con gli altri clienti che non li gradivano; nella piscina non si possono portare per evidenti motivi d'igiene; sulla spiaggia neppure (per disposizione municipale), quindi restano ben pochi posti dove possono essere tenuti. Nelle camere c'è la moquette che non è adatta per l'alloggio di animali. In passato è anche successo che un cliente, personaggio dello spettacolo, avesse portato con sé un animale "domestico" senza avvertire la cameriera ai piani alla quale, aperto l'armadio, le piglio' un colpo: un pitone di due metri se ne stava avvolto tra la biancheria..."
Hotel Airone, Caorle
"Non riteniamo igienico che un animale dorma negli spazi riservati ai clienti. Sporcano: un cane o un gatto sale sulle poltrone e sui divani oltre che sui letti; si troverebbero peli dove non dovrebbero esserci. Un animale presente in camera comporta maggior tempo per il rifacimento della stessa. Puzzano: in campagna non e' gradevole sentire in camera l'odore di cane bagnato. Disturbano: potrebbero abbaiare in assenza del padrone; spesso il personale non vuole entrare a fare la couverture in una camera dove sa che e' presente un cane che difende il suo spazio. Spaventano i bambini e, infine, non tutti gradiscono la presenza di animali. Alcuni clienti soffrono anche di allergia ai gatti".
Locanda dell'Amorosa, Sinalunga
"Abbiamo avuto esperienze negative in passato. Qualche volta i padroni li hanno lasciati da soli in stanza senza avvisare e all'arivo della cameriera sono scappati".
Grand Hotel dei Dogi, Venezia
"Troviamo poco igienico che in una stanza o luogo comune prima ci sia stato un animale e dopo ci debbano giocare per esempio dei bambini".
Hotel Mignon, Selva di Val Gardena
"No per una semplice norma igienica".
Hotel Berchielli, Firenze
"Cani, gatti e altro vanno bene in casa propria".
Castelletto di Montebenichi, Bucine (Ar)
"La nostra struttura al momento non accetta animali poiche' non siamo in grado di verificare quali possano essere i requisiti per poterli ospitare. Mi riferisco per esempio all'opportunita' di creare camere o zone loro dedicate con caratteristiche e dimensioni tali da evitare eventuali problemi agli altri clienti, risolvere situazioni igienico sanitarie ecc. Una proposta potrebbe essere quella di creare una sorta di vademecum per l'albergatore sulle possibili soluzioni da adottare, realizzato in collaborazione con gli enti pubblici o le associazioni di protezione".
Hotel Canada, Roma