Grande Freddo:Aiutiamo gli animali

di Edgar Meyer
Lunedì, 13 gennaio 2003

L'ondata di gelo si è abbattuta su tutta Europa. In questo periodo, oltre agli uomini, passeri, merli, fringuelli, pettirossi, cinciallegre e tutti gli altri uccellini che popolano i nostri giardini se la passano davvero male. Pi÷ della metà non sopravvive al gelo e alla mancanza di cibo, come insetti e granaglie. "Proviamo ad aiutarli noi cittadini", è l'invito delle associazioni ambientaliste e animaliste "Gaia Animali & Ambiente" (tel. 02-86463111) e "Diamoci La Zampa". Come? Costruendo o acquistando una mangiatoia e riempiendola di cibo apposito. E' semplice, divertente e fa stare bene.
Tre buone ragioni per aiutare i volatili: Primo. Alle mangiatoie si possono osservare bene alcune specie di uccelli selvatici da parte di chi altrimenti non ha occasione di conoscerle. Secondo. L'alimentazione invernale consente, specialmente ai bambini, di vedere subito il successo del loro impegno: le mangiatoie, una volta individuate, si riempiono di volatili cinguettanti di gioia. Infine, negli inverni freddi un'alimentazione eseguita come si deve diminuisce le perdite di alcune specie". Le soddisfazioni, insomma, non mancano.
Alcuni consigli: la mangiatoia deve essere facilmente visibile, deve essere controllata regolarmente e soprattutto pulita e liberata da resti di cibo vecchi o inzuppati.


Ritorna alla Pagina News