GAIA cambia sede...e un p pelle...

di Stefano Apuzzo
Sabato, 23 novembre 2002

Dopo 7 anni di lavoro in via Dogana, praticamente in Piazza Duomo a Milano, Gaia cambia sede. Il Comune di Milano ci ha dato in affitto dei locali, sempre in centro a Milano, in C.so Garibaldi 11, Via Rivoli, 4 (il cortile ha due accessi). Siamo a fianco al Teatro Strehler, il portone adiacente la fermata della Metropolitana "Lanza" (Linea verde). La zona quella di Garibaldi, ma soprattutto di Brera, quartiere storico degli artisti oggi assaltato da banche e stilisti alla ricerca di atelier di prestigio.
Il cambio di sede rappresenta per noi un'occasione per cambiare, speriamo migliorandoli, anche alcuni aspetti associativi ed organizzativi.
Nelle nostre idee e nell'immediato futuro immaginiamo una sede aperta al pubblico ed ai Soci alle Socie, ai volontari ed alle volontarie. Una sede sempre pi viva e frequentata. Via Dogana ci vedeva al quinto piano, ospiti di amici in uno stabile che, per quanto centrale, ha un'aurea di precariet.
La nuova sede, un paio di stanze, bagno autonomo e piccolo soppalco, si trova in un ampio cortile al pian terreno, in una zona gradevole e centrale di Milano. Sul retro la sede affaccia su un lungo ed ampio corridoio esterno. Stiamo verificando la possibilit di coprire questo spazio con un tettuccio in plexiglass, ristrutturarlo e farlo diventare un "Gaia Point" per attivit di commercio di prodotti etnici, biologici, per la cosmesi cruelty free, la casa ed il corpo; prodotti equo-solidali, artigianali, artistici e vegetariani, finalizzati all'autofinanziamento dell'Associazione.
Se decoller, il Gaia Point sar anche pieno di libri sulla natura, gli animali, la sicurezza alimentare. Non mancheranno i gadget prodotti da Gaia in questi anni.
La sede avr due angoli ufficio operativi per rispondere alle richieste ed alle esigenze dei Soci, con pi linee telefoniche.
Anche il sito www.gaiaitalia.it in fase di rivoluzione. Stiamo puntando sul portale, grazie all'aiuto dell'amico Paolo Molina di Arp net service ed alla passione cibernetica di Stefano Carnazzi. Il portale conter moltissime informazioni in pi, con aree tematiche autonome e costantemente aggiornate. In particolare, l'adozione a distanza di cani e gatti avr il suo spazio autonomo con le foto e le storie dei cani. Gli aspiranti adottanti potranno cos scegliere on line i propri beniamini.
Stiamo lavorando anche ad un progetto avveniristico, per rendere disponibili on line le immagini dal canile, o per lo meno da alcuni box, per mostrare con quale amore, cura e dedizione sono accuditi e curati i cani nel Rifugio Lutz di Segrate che Gaia aiuta. Ma presto per parlarne.
Intendiamo tenere dei seminari periodici per i Soci su diverse tematiche, anche per coinvolgere nel volontariato sempre pi persone.
La nostra speranza di riuscire, in pochi mesi, a mettere a disposizione dei Soci, una sede, un portale, una linea dedicata, un'Associazione che offra informazioni, supporto, aiuto concreto, ma anche i prodotti per chi ha scelto di vivere coerentemente, in pace con il pianete e con gli animali.
Non mancate all'appuntamento.
Abbiamo fissato l'inaugurazione della nuova sede di Gaia (e, speriamo anche del Gaia Point) per venerdi 20 dicembre alle ore 18.30, in C.so Garibaldi 11. Musica in cortile e rinfresco, ma anche la possibilit di fare gli ultimi regali consapevoli, eco-solidali e animalisti per i vostri cari, aiutando Gaia. Telefonate in sede per prenotarvi!

Ritorna alla Pagina News