:: CHI E' GAIA :: LE RISORSE DI GAIA :: NEWSLETTER :: AIUTO
5x1000_a_gaia_italia
QUATTROZAMPE
Condividi su facebook

loghinoIn questa newsletter:

Estate. Viaggi bestiali, i consigli di Gaia
Gaia, Bau Boys e Allegra uniti contro l’abbandono
Meglio un finestrino rotto di una vita spezzata
Spiaggia off limits: attenti alle multe
Il decalogo per la scelta della pensione
Ferragosto vegetariano!
Yoga
Sostieni Gaia

Buona giornata e buone vacanze.
Edgar Meyer, presidente Gaia Animali & Ambiente

 

Estate, viaggi bestiali. I consigli di Gaia
Alcune regole e consigli per viaggiare serenamente con gli animali a bordo. I trucchi redatti dall’associazione per non incappare in un’odissea.
Info: http://gaiaitalia.it/home/campagne-e-iniziative/numeri-animali/news/71-notizie/524-estate-viaggi-bestiali.html

Gaia, Bau Boys e Allegra uniti contro l’abbandono
E’ in corso la campagna anti-abbandono di Gaia: quest’anno targata Bau Boys, la trasmissione di Italia 1 amica degli animali. Una campagna con la quale la trasmissione vuole coinvolgere la sua Community nella lotta all’abbandono.
Le iniziative della campagna “i Bau Boys non li abbandonano” sono 3: lo “spot”; la “mostra di disegni” e “un tweet anti-abbandono”.
Lo spot: coloro che aderiranno, insieme ai propri animali, potrebbero diventarne i protagonisti. Basta inviare scatti e video in compagnia del proprio pet al mare, in montagna o in qualunque altro luogo di villeggiatura. Obiettivo: dimostrare che partire in vacanza con gli animali è possibile, mentre abbandonarli è il gesto più vile.
La mostra di disegni: nasce da una collaborazione tra i Bau Boys e “Allegra Yes I Am”, il progetto di comunicazione a cura di Fabiana Grasso e delle associazioni Gaia e Diamoci La Zampa. I partecipanti devono realizzare un disegno (corredato da una poesia o da un pensiero scritto) sul tema dell’abbandono e inviarlo a Gaia o ai Bau Boys entro metà ottobre. I migliori saranno esposti nello scenario di una speciale mostra, che sarà allestita il prossimo autunno. 
Il tweet antiabbandono: chiama a raccolta i Bau-Follower. Basta inviare sull'account Twitter di Bau Boys un "cinguettio" anti-abbandono, un breve ma significativo messaggio sul tema per far salire la campagna di sensibilizzazione nei trend dei social network e sensibilizzare tutta la rete.
La Community ha già risposto con entusiasmo all’appello dei Bau Boys, di Gaia e Diamoci La Zampa inviando scatti, disegni e alcuni spot. Uno di questi è andato in onda su Italia 1 nelle puntate di sabato 30 giugno e domenica 1 luglio. Lo spot, http://www.youtube.com/watch?v=Kx830ilo5l0&list=UUht-HWCf9uJFHIIvPv2ECyQ&index=1&feature=plcp ha come protagonista la piccola Serena della scuola Pirandello di Roma e ricorda agli adulti, con un tocco d’ironia, che esseri cattivi non paga!
Info: per diventare protagonisti basta accedere al sito www.bauboys.tv.

Meglio un finestrino rotto di una vita spezzata
Ogni estate riceviamo segnalazioni di cani lasciati chiusi in macchina sotto il sole. I cani non sudano. Anche pochi minuti nella scatola di lamiera sotto il sole possono essere fatali all’animale. Non è sufficiente lasciare un filo d’aria dai finestrini. Per questo Gaia Animali & Ambiente dal 2004 ha lanciato la campagna “Meglio un finestrino rotto che una vita spezzata”, invitando tutti i cittadini ad agire per salvare i cani in casi di emergenza.
I legali di Gaia Lex sono a disposizione per supportare le persone che decidessero di intervenire spaccando un finestrino di auto per salvare la vita ad un cane e, in seconda battuta, eventualmente  per sporgere denuncia per maltrattamenti.
Info: tel. 02.86463111 – email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Spiaggia off limits. Attenti alle multe
Nei mesi estivi, se non è espressamente consentito, è generalmente vietato portare i cani sulle spiagge, a pagamento o libere, anche in quelle meno frequentate. La regola è: dove non è consentito espressamente l'accesso, di norma è vietato. Le contravvenzioni elevate da vigili urbani in buona parte dei comuni costieri d`Italia sono state in media di 400 euro l`una, con punte oltre i 1.000 euro. Alcune spiagge -sia private sia pubbliche- negli ultimi anni hanno però fortunatamente aperto ai cani. Gaia ha predisposto alcuni consigli per evitare guai e trovare la spiaggia “ideale”. I consigli si trovano, oltre che nella rubrica “Diritti e Doveri” della rivista free press Pets & The City, alla quale l’associazione collabora, sul sito www.gaiaitalia.it
Info: http://gaiaitalia.it/home/component/content/article/47-ogm/517-spiaggia-off-limits-attenti-alle-multe.html

Il decalogo per la scelta della pensione
C’è chi invece, in questo periodo, non può fare a meno di lasciare il proprio cane in una pensione per animali. Per il loro bene è necessario qualche accorgimento per essere certi di lasciarli in buone mani. Troppe persone si “inventano” infatti il mestiere di “pensione” senza nulla sapere di etologia e di gestione degli animali, approfittando della necessità di decine di migliaia di cittadini che durante le vacanze non possono portare con sé l’amato compagno. Per partire tranquilli e non rischiare di abbandonare il proprio animale in pensioni-lager le associazioni Gaia Animali & Ambiente e Diamoci La Zampa hanno predisposto un decalogo per la scelta del posto giusto, garantito da obiettivi “parametri animalisti”.
Info: http://gaiaitalia.it/home/campagne-e-iniziative/numeri-animali/news/71-notizie/523-estate-il-decalogo-per-la-scelta-della-pensione-per-animali.html

Ferragosto diverso? Ferragosto vegetariano!
Un’idea per un Ferragosto “alternativo” e anticaldo? Una grigliata vegetariana: sana, gustosa, nutriente e originale, ma soprattutto fresca e leggera. E cruelty-free. L’associazione Gaia ha predisposto, assieme a Diamoci La Zampa, un ricettario vegetariano, per scoprire nuovi sapori (e difendersi dal caldo) durante l’abbuffata ferragostana.
Info: http://gaiaitalia.it/home/campagne-e-iniziative/ricette-vegetariane/257-caldo-bestiale-lo-combatti-con-la-sana-dieta-vegetariana-.html

Yoga
Dal caldo torrido della pianura qualche buona nuova per rinfrescare la mente e lo spirito!
Due appuntamenti estivi organizzati con l’associazione amica di Gaia, Sankara:
15 e 16 agosto yoga workshop in 4 sessioni: "Indirizzare la forza alla mente e al corpo grazie agli antichi insegnamenti yoga" a Canzo (Como) ospiti di Aldo Lo Curto, medico volontario itinerante. Partecipazione gratuita.
14, 15, 16 settembre breve ritiro di fine estate presso lo splendido Castello di Vertine (www.castellovertine.it) in Toscana.
Per ulteriori infos sul programma: Patricia tel. 334.2383810 – 02.7533702 

Sostieni Gaia
Gaia Animali & Ambiente Onlus dal 1995 si batte per difendere animali e ambiente da cacciatori, bracconieri, commercianti di specie protette, speculatori, inquinatori.
Con un piccolo versamento o diventando socio è possibile aiutarci nelle nostre battaglie: aiuto a cani e gatti di rifugio, sensibilizzazione contro l’abbandono, interventi presso le istituzioni, denunce di maltrattamenti, creazione di Uffici Diritti Animali, telefono “Pluto Amico”, “numero verdura” per ricette vegetariane, collana editoriale “Ecoalfabeto - I libri di Gaia”, e tante altre iniziative.
c/c postale: n. 46940599 (IBAN IT82E0760101600000046940599 per bonifici).
c/c bancario Banca IntesaSanPaolo 6250159970/86
IBAN IT81G0306909477625015997086 intestato a Gaia Animali&Ambiente Onlus – C.so Garibaldi 11 – 20121
Info: tel. 02.86463111 - email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. - www.gaiaitalia.it