:: CHI E' GAIA :: LE RISORSE DI GAIA :: NEWSLETTER :: AIUTO
5x1000_a_gaia_italia
QUATTROZAMPE
Condividi su facebook
cani-facebook           ADOZ_96             LogoEcoAlfabetoLibriGaia            nebbia giorgio           Menù Vegetariano

copertina siamo nati in casa 10009813_532244886891252_596193501_nIl libro è centrato sul tema del parto in casa: intrecciando stili narrativi e registri diversi, dal memoire al saggio, dalla poesia al racconto buffo.
Parla della nascita dei due figli dell’autrice, Elena Zaccherini, avvenuta in casa a Bologna; segue un percorso molto personale relativo al parto, vissuto come momento topico di recupero del se femminile, in tutta la sua valenza intima e politica.

La visione è essenzialmente laica. Il racconto è autobiografico, ed  intreccia riflessioni approfondite su femminismo e maternità, riti di passaggio, corpo della donna, nascita naturale, Dea Madre. Contro le voci che condizionano le donne a essere intimorite, fragili e passive in uno dei momenti più simbolici di riconquista del sé, il racconto che fa l’autrice dei suoi due parti in casa è un invito a riflettere attorno al tema del parto e del ciclo della vita. Nella convinzione che ogni donna – anche perché figlia – ha dentro di sé tutto ciò che serve per viverlo con energia, consapevolezza e fiducia.

Elena Zaccherini
SIAMO NATI IN CASA. Parto naturale ed energia femminile – Introduzione di Maria Rosa Cutrufelli
Editore: Stampa Alternativa - www.stampalternativa.it 
Collana: Ecoalfabeto – I libri di Gaia, diretta da Edgar Meyer

Dona il tuo 5 x 1000 a Gaia – Codice fiscale Gaia: 97160720153
Per te una firma che non costa nulla, per Gaia un gesto importante per proseguire l’impegno sui diritti animali.
Grazie di cuore.