:: CHI E' GAIA :: LE RISORSE DI GAIA :: NEWSLETTER :: AIUTO
5x1000_a_gaia_italia
QUATTROZAMPE

Alimentazione Naturale

i menù vegetariani
Biobio-tra-le-VERDURE

Condividi su facebook

zuppa-farro-toscanaIL "NUMERO VERDURA" di GAIA

Un’idea per difendersi dal caldo infernale di questi giorni: la lancia Edgar Meyer, presidente dell’associazione Gaia Animali & Ambiente, che propone la dieta vegetariana: sana, gustosa, nutriente e originale, ma soprattutto fresca e leggera.

L’associazione Gaia ha infatti predisposto, assieme a Diamoci La Zampa, un ricettario vegetariano, che è possibile richiedere all’apposito numero verdura (non un numero verde ma un numero verdura di Gaia (tel. 02-86463111, tutte le mattine), per scoprire nuovi sapori (e difendersi dal caldo) durante questo micidiale periodo di afa che si protrarrà ancora fino a domenica.

“Niente di meglio, per difendersi dal caldo, che la classica, sana dieta mediterranea. Anzi, meglio ancora la dieta vegetariana: verdure e frutta, primi piatti freddi e freschissime insalatone verdi: da quelle tradizionali a quelle a base di farro o orzo”, spiega il presidente di Gaia, Edgar Meyer.

I primi piatti freddi sono nutrienti ma leggeri: dalla pasta fredda, condita non con ragù ma con verdurine tagliate, al riso o cous cous freddo, guarniti con pomodorini, cetrioli, piselli, mais, menta e limone. Senza dimenticare gli squisiti tortini ai funghi, alle zucchine o alle carote (queste ultime, come anche peperoni, albicocche, mango, melone, papaia e nespole, sono molto ricche di beta-carotene, che protegge la pelle dal sole). I più curiosi possono cimentarsi con pietanze curiose come il Kibbé alle noci.

Le fresche ricette vegetariane, oltre che al “Telefono verdura”, possono essere trovate anche sul sito www.gaiaitalia.it.

Oltre che fresca, leggera e gustosa, la dieta vegetariana è pacifica e nonviolenta: risparmia milioni di animali tra capponi, caprette, maialini, vitelli.

Le cifre della mattanza di animali sono infatti impressionanti. “In Italia”, sottolinea Edgar Meyer, “600 milioni di animali vengono uccisi ogni anno per finire sulle nostre tavole: 570 milioni di polli, 9 milioni di suini, 6 milioni di agnelli, 4 milioni di manzi, 2 di conigli, 2 di vitelli, 3 di pecore e capretti, 500.000 equini. L’alternativa, per di più sana e gustosa, esiste”.

"Mangiare vegetariano, oltre che fresco, è un modo per rimettersi in forma e disintossicarsi da tutte le scorie e le tossine accumulate durante le ferie estive. La dieta vegetariana è ricca di vitamine, sali minerali e fibre e aiuta l'organismo a disintossicarsi", conclude Meyer.