:: CHI E' GAIA :: LE RISORSE DI GAIA :: NEWSLETTER :: AIUTO
5x1000_a_gaia_italia

Prossimi Eventi

Nessun evento
QUATTROZAMPE
Condividi su facebook
cani-facebook           ADOZ_96             LogoEcoAlfabetoLibriGaia            nebbia giorgio     Image_1
copertina una vita per loroCome un romanzo, consigli per tornare a una maggiore “naturalità” del cibo per animali
Intolleranze alimentari e allergie negli animali sono causate dagli allevamenti intensivi

Da oggi, 3 novembre, in tutte le librerie il racconto “UNA VITA PER LORO. Storia di Sergio Canello, veterinario illuminato” a cura di Edgar Meyer e Alessandro Ciorba, per i tipi di Stampa Alternativa (collana Ecoalfabeto – I Libri di Gaia).
Questo libro racconta, come fosse un romanzo, la vita di Sergio Canello: prima veterinario omeopata (che cura tenendo presente sia l’aspetto fisico sia quello mentale di ogni singolo individuo) poi esperto di alimentazione degli animali e infine fondatore di un’azienda di petfood che non utilizza prodotti chimici e carne da allevamento intensivo.
Il libro –non un saggio bensì un racconto, ricco di dialoghi e di cambi di scena– sviluppa informazione sul ruolo centrale dell’alimentazione sulla salute. La chiave di lettura è sintetizzata da questo slogan: l’alimentazione, da primo veleno a prima medicina.
“Una vita per loro” racconta le gesta, gli studi e gli aneddoti di un medico veterinario “controcorrente”. Attraverso l’evoluzione della biografia del veterinario (e di episodi raccontati in presa diretta) si mostra il ruolo di precisi inquinanti nello sviluppo di decine di reazioni difensive dell’organismo di cani e gatti, erroneamente chiamate patologie. “Ciò che ci svela Sergio Canello è un altro dei frutti avvelenati degli allevamenti intensivi”, dichiara il presidente di Gaia Animali & Ambiente Edgar Meyer, uno dei due autori. “Gli allevamenti intensivi, campi di concentramento per i quali sono necessari veri e propri bombardamenti di farmaci e antibiotici, non sono solo un orrore dal punto di vista etico, ma anche un pericolo per la salute degli animali domestici e dell’uomo”. Il racconto suggerisce, con l’esempio di vita vissuta, alcune strade per tornare a una maggiore “naturalità” del cibo. Perché l’industria ha iniziato a usare la chimica dappertutto per aumentare le produzioni delle materie prime, in tal modo avvelenando tutto e diventando la causa unica, ci dice Canello, dello sviluppo delle intolleranze alimentari e dell’aumento impressionante delle allergie negli animali (similmente a quanto succede agli uomini).
Un volumetto che fa cultura e informazione in modo leggero e divertente. E può portare ai “genitori” dei 15 milioni di cani e gatti che vivono nelle nostre case le giuste informazioni per fare delle scelte consapevoli sull’alimentazione.

UNA VITA PER LORO. Storia di Sergio Canello, veterinario illuminato
a cura di Edgar Meyer e Alessandro Ciorba
Stampa Alternativa – collana I libri di Gaia
pp. 120 - 13,00 euro

Edgar Meyer è giornalista in campo ambientale, presidente di Gaia Animali & Ambiente Onlus, esperto di diritti animali. Per Stampa Alternativa ha pubblicato “Qua la zampa. Breviario legale e pratico per cani, gatti e altri animali”, “Quattro zampe in tribunale. Storie di animali (e uomini) alle prese con la legge” e Fido non si fida. Come difendersi da scatoletta pazza”.

Alessandro Ciorba, laureato in Medicina Veterinaria, è professore universitario. All’attività accademica ha affiancato vari incarichi, tra cui quello di componente del Consiglio Superiore di Sanità per il triennio 2003-2005 e quello di membro della Commissione del Ministero della Salute sul benessere animale. Ha fondato l’Associazione italiana Patologi Veterinari.