:: CHI E' GAIA :: LE RISORSE DI GAIA :: NEWSLETTER :: AIUTO
5x1000_a_gaia_italia

Prossimi Eventi

Nessun evento
QUATTROZAMPE
Condividi su facebook
cani-facebook           ADOZ_96             LogoEcoAlfabetoLibriGaia            nebbia giorgio     Image_1

locandina-corso-pane-2-vegFare il pane. E che pane, quello che insegna Roberto Grassi, “maestro” con i galloni conquistati sul campo. Un pane fatto con le proprie mani, con farine biologiche, senza utilizzo di prodotti di origine animale, e per questo ancora più sano e buono.

Sana alimentazione, tradizione ed Arte Bianca incontrano Natura, Animali ed Ambiente in un breve Corso di Panificazione Vegetariano / Vegano in 2 serate curato da Roberto, panificatore professionista, per imparare a fare, nel proprio forno di casa, vari tipi di pane, pizze, focacce, lievito madre ecc.ecc. con l’utilizzo di Farine Biologiche.

Quando?
locandina-corso-pane-2-vegMercoledì 11 e mercoledì 18, dalle 19.30 alle 22.00 circa

Dove?
A Trezzo d’Adda (Mi),  Casa di Riposo Anna Sironi (dotata di forni) – Via P. Nenni 20

Chi insegna?
Roberto Grassi è un panificatore professionista. Da 3 anni, insieme alla moglie Cinzia, organizza corsi di panificazione a privati in collaborazione con associazioni e/o Comuni. Da quest'anno è stato inserito nell'albo docenti collaboratori del Centro Formazione Professionale di Bergamo

Cosa si fa?
Ci si diverte. Ma anche:
Cenni teorici sul ciclo della panificazione e sulla nutrizione vegana, vegetariana slow food;
Dimostrazione ed esecuzione pratica con l'esercitazione manuale da parte dei partecipanti
Come si creano gli impasti con l'unione degli elementi base, quali acqua, lievito etc,
Come si lavorano i suddetti impasti, i successivi tempi di lievitazione
Piccoli trucchi e segreti da applicare prima di infornare

Due lezioni tutte dedicate ai modi più golosi per trasformare le farine in appetitose pagnotte, focacce e dolci. “Per fare il pane serve amore. Ingredienti e trucchetti non bastano, la pagnotta è arte”, sottolinea Roberto Grassi.  “Chi l’ha già fatto dice che è un corso impareggiabile antistress”, sostiene il presidente di Gaia Animali & Ambiente, Edgar Meyer. Che conclude: “Mani bagnate e tanta pazienza sono gli ingredienti principali: il pane deve lievitare” .

Il costo è di 50 euro, per le materie prime e per ottenere un piccolo ricavato per le attività di tutela di Gaia Animali & Ambiente.

Per prenotazioni e/o info: tel. 392.6922047 – email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.