:: CHI E' GAIA :: LE RISORSE DI GAIA :: NEWSLETTER :: AIUTO
5x1000_a_gaia_italia

Prossimi Eventi

Nessun evento
QUATTROZAMPE
Condividi su facebook
cani-facebook           ADOZ_96             LogoEcoAlfabetoLibriGaia            nebbia giorgio     Image_1

gaia onlus ok definitivo 800x590In gabbia, dopo il tradimento. Soli. Tristi. Ma, con nel fondo del cuore, la speranza di una nuova occasione. E’ così che si sentono gli oltre 600.000 cani che, secondo le stime dell’associazione Gaia Animali & Ambiente, affollano i canili italiani. Traditi e depressi. Come noi. Dove è la differenza?

La giornalista Manuela Donghi, vegetariana e da anni sensibile ai diritti animali, si è immedesimata nel loro dramma. E ha deciso di diventare testimonial di Gaia Animali & Ambiente. “Perché testimonial di Gaia? E’ banale se rispondo perché amo gli animali più degli uomini?”, dichiara sorridendo. “Scherzi a parte, credo che dovrebbe essere automatico trattare gli animali come trattiamo gli esseri umani. Ma visto che così non è, ho voluto contribuire a dare un messaggio forte: “Io sono come loro, quindi se loro stanno in gabbia, ci sto anch’io!”.

gaia ambiente 4019 ok 2 800x532Ecco allora “Non tradire un amico”, contro l’abbandono. Cui seguiranno altre campagne grazie alla collaborazione di due fotografi di personalità: Alberto Mori e Federico Laddaga, che hanno prestato gratuitamente la loro professionalità. “Gli animali ci coccolano, ci fanno giocare, fanno la guardia ai nostri beni e tanto altro. Sarebbe bello che ognuno di noi facesse un gesto di ringraziamento”, commenta Alberto Mori.

Sono 50.000 mila l’anno, secondo le più accreditate stime, gli abbandoni di cani in Italia. A cui si aggiungono altrettanti gatti. “Un fenomeno in lento calo, ma pur sempre agghiacciante”, dice il presidente di Gaia Animali & Ambiente, Edgar Meyer. “Il loro destino è vario: molti muoiono travolti dalle macchine, altri di stenti. Qualcuno viene adottato direttamente dalla strada, qualche altro -sono oltre 461.000 secondo i dati del Ministero della Salute- rimane randagio. La maggior parte finisce in canile, a carico dei Comuni o delle associazioni. Diciamo basta a questo tradimento!”.

Candy, l’altra “modella” di “Non tradire un amico”, è una dei 600.000 trovatelli in cerca d’adozione. E’ diventata mamma di 11 cuccioli il 31 dicembre, li ha partoriti nel fango e sotto la pioggia in Sardegna, frutto dell’ennesimo abbandono. Si trovavano in pericolo, così sono stati presi in carico dall’associazione Diamoci la Zampa di Milano. “I cuccioli hanno trovato tutti una casa. Ora tocca a lei”, sottolinea Meyer. “E’ giusto che esca dal Rifugio. Ha bisogno di poter donare affetto. E’ giovane, ha ca. 2 anni, è sterilizzata. All’inizio era debilitatissima, ora sta benissimo ed è in gran forma. Le piace tanto il sole e giocare. Va al guinzaglio tranquillamente, è brava con tutte le persone e i cani (non con i gatti!), una volta presa confidenza non te la levi di dosso! Il numero – adozione per Candy è 339.2433225. Chi la adotta porta a casa una star!”.

Per aiutarci a combattere l'abbandono e il randagismo:
dona il tuo 5 x 1000 a Gaia – Codice fiscale Gaia: 97160720153
o iscriviti a Gaia: la quota associativa annuale è di 15 €
CHI VOLESSE SOSTENERE ANCHE LE NOSTRE ATTIVITA' CON UNA DONAZIONE LIBERA:
C/C postale: IBAN IT82 E07601 01600 000046940599
C/C bancario Banca Intesasanpaolo: IBAN IT81 G030 6909 4776 2501 5997086 intestato a Gaia Animali&Ambiente Onlus