:: CHI E' GAIA :: LE RISORSE DI GAIA :: NEWSLETTER :: AIUTO
5x1000_a_gaia_italia

Prossimi Eventi

Nessun evento
QUATTROZAMPE
Condividi su facebook
cani-facebook           ADOZ_96             LogoEcoAlfabetoLibriGaia            nebbia giorgio     Image_1

Biobio-tra-le-VERDUREUn’idea originale per il Capodanno: la lanciano Pinuccia Montanari, assessore ai Parchi storici e al Benessere animale del Comune di Genova e Edgar Meyer, presidente dell’associazione Gaia Animali & Ambiente, che propongono un Capodanno vegetariano sano, gustoso, nutriente e originale.

L’associazione Gaia, con l’assessorato al Benessere animale del Comune, ha infatti predisposto un ricettario vegetariano, che è possibile richiedere all’apposito numero verdura di Gaia (non un numero verde…un numero verdura! - tel. 339.2742285 - attivo solo durante il periodo natalizio), per scoprire nuovi sapori durante il Cenone di Capodanno.

Oltre che gustoso, il Cenone vegetariano è pacifico e nonviolento: risparmia milioni di animali tra capponi, caprette, maialini, vitelli. Le cifre della mattanza di animali sono infatti impressionanti. “In Italia”, spiega Edgar Meyer, “600 milioni di animali vengono uccisi ogni anno per finire sulle nostre tavole: 570 milioni di polli, 9 milioni di suini, 6 milioni di agnelli, 4 milioni di manzi, 2 di conigli, 2 di vitelli, 3 di pecore e capretti, 500.000 equini”. “S. Francesco e Gandhi (ma anche l’astrofisica Margherita Hack e l’oncologo Umberto Veronesi) hanno dimostrato che esiste una scelta alternativa, gustosa, nutriente, non violenta e più sana alla carne”, commenta Pinuccia Montanari.

Le succulente pietanze per un ricco Cenone vegetariano sono infinite. “Si può partire da tartine con la crema del tonno felice, che ha il sapore di vitello tonnato ma che rende felice il tonno perché fatto in realtà con farina di ceci, per passare ai delicati ravioli alle erbette con burro e salvia, proseguire con zucchine ripiene di bosco e polpettine di verdure alla panna, per concludere con dolci a piacere, senza però avere dimenticato le lenticchie che portano buono”, sottolinea Meyer. Alcune succulente ricette si trovano sul sito di Gaia, www.gaiaitalia.it (cliccando sul pulcino biobio).

L’idea è originale ma non troppo: oggi vegetariani sono 15 milioni di statunitensi, 6 milioni di inglesi e un milione di italiani. “L’augurio è che nel nuovo anno entrino gioiosamente altri milioni di vegetariani: per una scelta di bontà e di salute”, concludono Meyer e Montanari.